Patrimonio

Le biblioteche universitarie del S. Orsola

Alla Biblioteca di Medicina Clinica "F. B. Bianchi" fanno riferimento diverse sedi storiche di biblioteca, nel tempo passate da Biblioteche di Istituto o clinica a Biblioteche di Dipartimento;

Alcune delle sedi storiche conservano caratteristiche e arredi d'epoca, altre raccolgono collezioni di interesse museale. La conservazione degli ambienti e delle collezioni rendono queste sedi storicamente rilevanti.
La sede principale delle Nuove Patologie è invece più recente ed è stata ristrutturata nel 2007-2008 per renderla funzionale e conforme alle normative vigenti.

Biblioteca di Medicina interna "A. Gasbarrini"

La biblioteca fu realizzata per volontà del prof. Antonio Gasbarrini ed è a tutt'oggi a lui dedicata. In uno dei riquadri del fregio che corre per tutta la lunghezza della stanza separando il soffitto dalla parte sottostante contenente le scaffalature, è riportata la data di realizzazione, il 1948. Originariamente la biblioteca era costituita da due stanze delle quali solo la prima è ora aperta al pubblico.

Biblioteca di Chirurgia "Leonardo Possati"

Dai registri contabili e dal materiale posseduto, si evince che era già attiva fin dal XIX secolo, sempre con indirizzo prettamente chirurgico.

Vi si possono trovare periodici e libri unici in Ateneo dal 1872 ai giorni nostri, comprese le pubblicazioni dei Direttori della Clinica tra cui Loreta, Paolucci, Forni, Placitelli, Possati e Gozzetti.

Attualmente ospita anche il Museo dell'Armamentario Chirurgico della Scuola Bolognese (XVII-XX sec).

Biblioteca Nuove Patologie

La sede delle Nuove Patologie è stata costituita nel 1978 al piano terra del Padiglione 5. E' stata ristrutturata e riallestita nel 2008.

Attualmente è dotata di più di 40 posti a sedere e diversi pc per l'accesso a Internet. Ha un patrimonio di alcune centinaia di riviste e di circa 3000 monografie. Si tratta per la maggior parte di testi adottati negli insegnamenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, atlanti, dizionari ed enciclopedie specialistiche italiane e straniere.

Biblioteca Pediatria-Ostetricia

Sezione di Pediatria (pad. 10), Sezione di Ostetricia e Ginecologia (pad. 4)

Le due sezioni:Pediatria presso il Padiglione 10 ex-Ospedale Gozzadini e Ostetricia e Ginecologia “Bottiglioni” presso il Padiglione 4, conservano collezioni di grande interesse. In Ostetricia e Ginecologia “Bottiglioni” le donazioni Bacialli e Sfameni raccolgono materiale di interesse vario, a testimonianza dell'ampiezza di interesse dei due studiosi. L'ampiezza delle collezioni della Biblioteca della Clinica Pediatrica costituisce una testimonianza dell'attività dell'Istituto in particolare nel periodo di lavoro del prof. Gaetano Salvioli.

La Biblioteca Clinica per la Facoltà di Medicina e chirurgia

DONAZIONI

Eventuali donazioni e lasciti di materiale bibliografico possono venire accettati in conformità con le vigenti Linee guida su donazioni e lasciti, disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Consulta il sito Unimpatto: la tua donazione per generare cambiamento.