Riproduzione e stampa

Per stampare i materiali disponibili nella Biblioteca si possono usare fotocopiatrici self-service.

Fotocopiare libri e articoli

E' a disposizione una fotocopiatrice per le necessità degli utenti e in particolare degli studenti. La fotocopiatrice è self-service, puoi acquistare preventivamente una tesserina del valore di 5€ (125 copie). E' possibile utilizzare la fotocopiatrice come stampante per articoli, dispense, tesi, ecc., conservati su pen drive USB proprie.

Le fotocopie effettuate con la fotocopiatrice presente in biblioteca devono essere effettuate entro i limiti delle vigenti leggi sul diritto d'autore.

Diritto d'autore

La corretta consultazione e riproduzione di libri, riviste e risorse elettroniche in Biblioteca deve essere effettuata entro i limiti posti dalla legge e dai contratti eventualmente in essere, nel rispetto delle normative che tutelano il diritto d'autore.

La proprietà intellettuale artistica e letteraria in Italia è basata sul sistema a diritto d'autore ed è regolata dalla  Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, successivamente modificata e integrata.

In sintesi:

  • si possono eseguire fotoriproduzioni unicamente per un uso personale a scopo di studio e di ricerca.
  • è possibile fotocopiare fino al 15% dell'opera solo da un originale posseduto dalla biblioteca per motivi di studio e/o ricerca.
  • non sono ammesse fotocopie fatte da materiali propri.
  • la riproduzione di interi volumi è severamente proibita, salvo il caso che si tratti di opere rare fuori catalogo e comunque la riproduzione deve essere fatta da originale presente in biblioteca.
  • è sempre e comunque vietato "lo spaccio di dette copie nel pubblico ed in genere ogni utilizzazione in concorrenza con i diritti di utilizzazione spettanti all'autore" (comma 3 art. 68).
  • anche per la fotocopiatura degli articoli di riviste in formato cartaceo valgono i limiti che riguardano le fotocopie dei libri.