La Biblioteca Clinica: la sua storia per tappe

Nasce la Biblioteca Interdipartimentale di Medicina

Viene pubblicato il nuovo Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tra le tipologie di biblioteche previste dall'articolazione del SBA vengono introdotte le Biblioteche Interdipartimentali, frutto della federazione di strutture preesistenti. In particolare, la Biblioteca Interdipartimentale di Medicina è costituita dalla federazione delle Biblioteche Biomedica e Clinica "Bianchi", e delle biblioteche e fondi librari dei Dipartimenti DIBINEM, DIMEC e DIMES, dipartimenti costituitisi con l'entrata in vigore del vigente Statuto di Ateneo del 2012.

Intitolazione al prof. F. B. Bianchi

Nato a Brescia nel 1939 Francesco Bianco Bianchi si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Alma Mater. Professore ordinario di Medicina Interna, è stato a lungo Direttore della Biblioteca.
Fondatore del Laboratorio di Immunologia Clinica, ha in particolar modo contribuito alla ricerca su tematiche quali l’epatite autoimmune, l'autoimmunità, l'epatite B, l'epatite C, la colestasi autoimmune, le caratterizzazione di autoanticorpi.

Da Biblioteca centralizzata a Biblioteca autonoma

La Biblioteca si costituisce come Biblioteca autonoma, ai sensi degli articoli 6,7,8 e 9 del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Bollettino Ufficiale dell'Università di Bologna, 15.9.2008).

Servizi bibliografici per studenti, docenti e medici in formazione

Rinnovata nel 2008 da un punto di vista strutturale e istituzionale e organizzata su più sedi, la Biblioteca costituisce un luogo fisico e virtuale di ausilio allo studio e alla ricerca bibliografica, per studenti, medici e docenti di tutti i Dipartimenti clinici afferenti al S. Orsola